– Umbria
Paesaggi incontaminati nel verde delle valli sinuose fanno dell’Umbria una regione che non manca mai di stupire. Questa regione comprende principalmente colline, montagne, avvallamenti, pianure e il Lago Trasimeno, il lago più grande del centro Italia.
La zona ha ancora i resti di insediamenti etruschi, in particolare intorno a Castiglione del Lago, dove la bellezza del paesaggio naturale si combina con il romanticismo e la quiete del lago.
Passando dai due laghi, veniamo alle Cascate delle Marmore cascate vicino Terni, tra le più belle d’Europa.
Le acque si tuffano nel fiume Nera con una spettacolare caduta di 165 m, e sono circondate da una vegetazione lussureggiante. Questo è il posto per gli amanti dello sport che godono di canoa, kayak, e non solo.
Sempre in provincia di Terni, non dovete perdere due piccole gemme: una è legata alla storia e l’altra al territorio. Carsulae è una antica città romana attraversata dall’antica via Flaminia, dove sono stati scoperti importanti edifici pubblici. Possiamo ancora vedere i resti di S. Damiano Arco, in un ambiente particolarmente bello ed affascinante.
L’altra gemma, strettamente legata è la Foresta Fossile di Dunarobba, un raro esempio di una foresta che esisteva 3 milioni di anni fa, con tronchi d’albero molto ben conservati immersi in un paesaggio lunare.
In Umbria le famiglie troveranno anche molti family hotel, B&B e agriturismi che soddisfano i criteri di qualità per accogliere i bambini e trascorrere delle vacanze spensierate negli hotel per bambini.
Country name | Italy |
---|