– Liguria
In Liguria le famiglie con bambini troveranno molti family hotels e Residence che soddisfano i criteri di qualità per accogliere i bambini e far trascorrere delle vacanze spensierate.
La Liguria dispone di imponenti montagne e incantevoli colline e una costa frastagliata interrotta da piccole insenature e spiagge di sabbia fine e dorata.
Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, Genova e Golfo Paradiso, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori formano la famosa costa della Liguria che si estende da Ameglia a Ventimiglia, per più di 300 km (186 mi ).
Nel corso di un itinerario spettacolare per la bellezza della terra e del mare, possiamo vedere le più famose località turistiche della Liguria: Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante con la suo incantevole Baia del Silenzio e Chiavari.
Il Mar Ligure attira anche numerosi esemplari di capodogli, balenottere e delfini, che trovano il loro habitat naturale e vivono in modo sicuro in questa zona conosciuta come il “Santuario dei Cetacei”.
Gli estesi boschi di Liguria con i loro alberi secolari, vero e proprio patrimonio naturale, sono un’ottima alternativa al turismo tradizionale.
Luoghi ricchi di storia, cultura e tradizioni, che testimoniano il passaggio di popoli antichi provenienti dal mare.
Country name | Italy |
---|
Info Cose da fare
Quando si parla di cucina ligure , si pensa subito al famoso pesto
La Liguria è anche una regione di vigneti e oliveti che producono olio extravergine di oliva e vini di qualità, come Ormeasco e Rossese di Dolceacqua , il Vermentino
I Frutti di mare e i piatti di pesce sono, qui la fanno da padrone: zuppe di pesce come ciuppin e buridda con baccalà, così come le sardine ripiene e fritte .
Tra i piatti di carne si può trovare la cima genovese (vitello farcito freddo), con verdure e formaggio, o lepre in umido con le famose olive taggiasche , pinoli e rosmarino. La più famosa torta ripiena è torta Pasqualina (torta di Pasqua), pasta sottile ripiena con verdure, formaggio e uova.
Infine, non possiamo dimenticare la fugassa , una focaccia morbida e spessa coperta con fette di cipolla e olio d'oliva, o la sottile farinata , una frittella salata al forno fatto con farina di ceci.
I dolci tradizionali di questa regione sono pandolce genovese, amaretti e cubeli .
Culture and history info
La Liguria possiede una serie di meravigliose attrazioni, alcune delle quali classificate come Siti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la loro unicità e il loro valore storico e naturale.
Uno di questi siti è Genova , una città dalle mille sfaccettature, che combina l'antico con il moderno, il passato con il presente, i colori con le ombre. Questa città appartiene al mare e il mare appartiene ad essa; la sua cultura, i luoghi, il cibo e gli edifici raccontano la storia della vecchia Repubblica Marinara .
Si respira ancora la sua antica atmosfera passeggiando tra il carruggi , gli stretti vicoli del centro storico di Genova . Qui possiamo trovare il Strade Nuove e il sistema della Palazzi dei Rolli , una straordinaria opera architettonica del 16 ° secolo costruito per ospitare i politici e aristocratici.
Se si visita Genova con i bambini, ci si deve assolutamente fermare alll’ Acquario , uno dei centri di vita marina più completi e tecnologicamente avanzati in Europa.
L'acquario è stato progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano e anche il suo aspetto esterno è una meraviglia per gli occhi. All'interno, l'Acquario ospita un intero mondo marino, nelle piscine enormi e variegate dietro grandi finestre: delfini, foche, squali e pesci colorati di ogni forma e dimensione possono essere ammirati.
Le Cinque Terre, oltre a Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono un altro sito UNESCO in Liguria. Chi visita questi luoghi potrà difficilmente dimenticare il fascino e l'atmosfera delle cinque località balneari di Manarola , Riomaggiore , Corniglia , Vernazza e Monterosso .
18 km (11,2 mi) di costa racchiudono e custodiscono un piccolo paradiso: le rocce a picco su un mare limpido e i colori e i profumi della terra si combinano armoniosamente con gli edifici tipici abbracciando la costa in modo da creare un scenario unico.
Poi ancora Portovenere, antico borgo di pescatori, i cui edifici colorati, uno accanto all'altro, mescolano i loro colori cangianti con il blu profondo del mare